Coding e robotica educativa

È iniziato, nelle classi 1° A e 1° E delle scuole secondarie del nostro istituto, il corso di Coding e robotica educativa, curato dai docenti D'Arduini Daniele e Morra Martina. Sarà un percorso che proseguirà fino a maggio e porterà i nostri alunni a conoscere i principi del coding e a programmare, con linguaggi specifici, dei robot costruiti proprio per la scuola a fini didattici.

Già, ma cos’è il coding?

Letteralmente coding significa «programmazione informatica» ed è una disciplina che ha come base il pensiero computazionale, cioè tutti quei processi mentali che mirano alla risoluzione di problemi. Il coding è estremamente utile per sviluppare diverse abilità correlate:

• Permette di acquisire competenze trasversali date dalla memoria, dalla concentrazione e dalla logica.
  • Stimola l’attitudine al problem solving attraverso la ricerca autonoma di nuove soluzioni a fronte di tentativi ed errori.
  • Favorisce lo sviluppo dei processi logici e creativi attraverso la scomposizione dei problemi in più parti per una risoluzione a step.

I ragazzi utilizzeranno il coding per far eseguire determinate azioni ai robot didattici pensati appositamente per la didattica ed intuitivi nell’assemblaggio e nella programmazione.
Gli alunni potranno così vedere dal vivo il risultato del loro esercizio, invece di limitarsi a visualizzarlo su uno schermo, e saranno quindi aiutati nello sviluppo del pensiero computazionale.

L’attività di programmazione è diventata più diffusa rispetto al passato poiché viviamo in una società altamente tecnologica e completamente pervasa in ogni campo da strumenti “smart”. Al giorno d’oggi esistono applicazioni per tutte le attività quotidiane, così come esistono migliaia di programmi da installare sul computer per svolgere azioni di vario tipo. Dotare i nostri ragazzi di strumenti intellettuali in grado di renderli fruitori non passivi di tale tecnologia è una sfida che la scuola sempre più deve mettere in primo piano. Affrontare questa disciplina già a scuola significa investire nel proprio futuro professionale ed ottenere un enorme vantaggio competitivo.

Coding e Robotica educativa
coding