Referenti di plesso

Secondaria Legnaro: Mariarosa Salviato

Secondaria Polverara: Michela Manganello

COMPITI DEL RESPONSABILE DI PLESSO

Coordinamento delle attività educative e didattiche:

• Coordina e indirizza tutte quelle attività educative e didattiche che vengono svolte nell'arco dell'anno scolastico da tutte le classi secondo quanto stabilito nel POF e secondo le direttive del Dirigente.
  • Riferisce ai colleghi le decisioni della Dirigenza e si fa portavoce di comunicazioni telefoniche ed avvisi urgenti.

Coordinamento delle attività organizzative:

• Fa rispettare il regolamento d’Istituto.
  • Predispone il piano di sostituzione dei docenti assenti e, se necessario, procede alla divisione della/e classe/i sulla base dei criteri indicati dal Dirigente.
  • Inoltra all'ufficio di Segreteria segnalazioni di guasti, richieste di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, disservizi e mancanze improvvise.
  • Presenta a detto ufficio richieste di materiale di cancelleria, di sussidi didattici e di quanto necessiti.

Coordinamento " Salute e Sicurezza ":

• Ricopre il ruolo di Collaboratore del Servizio di Prevenzione e Protezione.
  • Collabora all'aggiornamento del piano di emergenza dell'edificio scolastico e predispone le prove di evacuazione previste nel corso dell'anno.
  • Controlla il regolare svolgimento delle modalità di ingresso, di uscita degli alunni  e della ricreazione e organizza l'utilizzo degli spazi comuni e non.

Cura delle relazioni:

• Il responsabile di plesso facilita le relazioni tra le persone dell'ambiente scolastico, accoglie gli insegnanti nuovi mettendoli a conoscenza della realtà del plesso, riceve le domande e le richieste di docenti e genitori,  collabora con il personale A.T.A..
  • Fa affiggere avvisi e manifesti, fa distribuire agli alunni materiale informativo e pubblicitario, se autorizzato dal Dirigente.

Cura della documentazione:

• Fa affiggere all'albo della scuola  atti, delibere, comunicazioni, avvisi,… rivolti alle famiglie e al personale scolastico.
  • Annota in un registro i nominativi dei docenti che hanno usufruito di permessi brevi e la data del conseguente recupero.
  • Ricorda scadenze utili.
  • Mette a disposizione degli altri: libri, opuscoli, depliant, materiale informativo  arrivati nel corso dell'anno.

IL RESPONSABILE DI PLESSO:

1. E’ tenuto a garantire il servizio di prelevamento della posta presso l’Ufficio di Segreteria.
  2. Partecipa agli incontri con il Dirigente, i suoi collaboratori e gli altri responsabili di plesso, durante i quali individua i punti di criticità della qualità del servizio e formula proposte per la loro soluzione.
  3. Per le sue prestazioni aggiuntive all’insegnamento è retribuito con il Fondo di Istituto secondo quanto stabilito nella contrattazione di Istituto.