Bullismo e Cyber bullismo

Premessa 

La scuola rappresenta il luogo in cui gli studenti quotidianamente sperimentano i processi di apprendimento, vivendo straordinarie opportunità di crescita intellettuale, di maturazione, di acquisizione di consapevolezza critica e di responsabilità ma, al tempo stesso, è il luogo in cui si misurano anche con le difficoltà, la fatica, gli errori, le relazioni con i pari e i momentanei insuccessi. Ne consegue che la qualità delle relazioni, il clima scolastico e le diverse modalità con cui si vive la scuola influenzano, più o meno direttamente, la qualità della vita, nonché la percezione del benessere e della salute. Il benessere fisico, come noto, non è determinato solo dall’assenza di malattia o di comportamenti a rischio, ma dipende, anche, da variabili soggettive quali l’autostima, la visione che l’individuo ha di sé, la soddisfazione per la propria vita, le relazioni sociali, soprattutto con i coetanei con i quali gli studenti condividono la maggior parte delle esperienze che fanno a scuola.     

La scuola, in collaborazione con la famiglia e con le agenzie educative presenti sul territorio, ha il compito di educare e di vigilare affinché tutti gli alunni possano vivere serenamente il loro processo di crescita e di apprendimento. Per tale motivo essa pone in atto misure sia educative e formative, sia specifiche norme di comportamento e sanzioni conseguenti, per arginare ed eliminare ciò che mina il benessere dei singoli alunni. Il Patto Educativo di Corresponsabilità e il seguente Regolamento sul bullismo e il cyber bullismo sono strumenti ed espressioni di tale volontà.  

La rapida diffusione delle tecnologie ha determinato, inoltre, accanto al bullismo “in presenza”, il fenomeno del cyberbullismo, ossia quella forma di bullismo che viene esercitata attraverso la rete, con il cattivo utilizzo dei vari social e l’uso degli smartphone. Si tratta di forme di aggressione e molestie, spesso accompagnate dall’anonimato e dal fatto che la distanza del persecutore rispetto alla vittima rende più difficile la percezione della sua sofferenza. Il mondo digitale e virtuale nasconde una serie di insidie e pericoli su cui è indispensabile misurarsi, attivando sinergie tra le istituzioni e le famiglie e gli studenti stessi, con l’obiettivo di accrescere il senso della legalità, visto il dilagare di casi di cronaca da cui traspare un’emergenza talvolta sottovalutata.    

Nel sito è disponibile:

- Un modulo per la segnalazione dei casi 

Il Regolamento sul bullismo e il cyber bullismo adottato nell’Istituto Comprensivo di Legnaro 

- Le azioni di prevenzione e informazione verso gli alunni, i genitori e i docenti attuate negli ultimi anni scolastici       

  

-A.S. 2016/2017

-A.S. 2017/2018

-A.S. 2018/2019

 -A.S. 2019/2020

-A.S 2020/2021

-A.S 2021/2022                 

 

Indirizzo mail per segnalazione dei casi : team.bullismo@istitutocomprensivolegnaro.edu.it                                                                                               

Allegati

Azioni di prevenzione as 2022-23.pdf

Azioni di prevenzione A.S 2021-22.pdf

Azioni di prevenzione nell' a.s. 2020-21.pdf

Azioni_di_prevenzione_nell'a.s.2019-20.docx

Azioni_di_prevenzione_as_2018-19.docx

Azioni_di_prevenzione_as_2017-18.docx

Azioni_di_prevenzione_as_2016-17.docx

Regolamento_Bullismo_e_Cyberbullismo_20-21.docx

Scheda_di_segnalazione_per_il_Team_bullismo.doc

Acoso3A.pdf

Acoso3C.pdf

Acoso3Ca.pdf