Inclusione

La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza.

(Gregory Bateson)

LA NOSTRA IDEA DI INCLUSIONE

Nel nostro Istituto abbiamo scelto di dare valore alla dimensione fondamentale dell’INCLUSIONE che sottende ogni dinamica educativa poiché inizia con il “sentirsi accolti” fin dai primi passi che i bambini e le loro famiglie percorrono per entrare per la prima volta nel mondo della scuola, realtà nuova dove tante figure diverse e con specifiche competenze partecipano e cooperano per promuovere il benessere di tutti.

Una scuola che “INCLUDE” è una scuola che ‘’SENTE’’, che “PENSA” e che “AGISCE” progettando e considerando tutti e ciascuno.  Una scuola che si muove in risposta ai bisogni degli alunni portatori ognuno di specificità proprie. Un ambiente scolastico inclusivo si spinge sul binario del miglioramento educativo e organizzativo affinché ogni alunno si senta APPARTENENTE, PENSATO e quindi ACCOLTO: sono questi i bisogni fondamentali di ogni persona.

Scegliere di attuare quotidianamente una didattica inclusiva significa accogliere, valorizzare la diversità come risorsa, intraprendere relazioni e azioni caratterizzate da rispetto e cooperazione e accompagnare i bambini ad attivare queste competenze attraverso esperienze della e nella differenza, oltre a sapersi esprimere con coraggio nella propria unicità: sarà un’occasione di crescita per tutti e per ciascuno.

---------------------------

Giornata internazionale dell'inclusione 3 dicembre 2020