Orientamento

ORIENTIAMOCI INSIEME…COSA FARE DOPO LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO?COME SCEGLIERE la scuola superiore?È una tra le più difficili scelte da affrontare a questa età.Riceverai molte info / Offerte formative da varie scuole presenti nel tuo territorio, nella tua Provincia e di altre Province d’Italia.Scopriamo insieme il Percorso Formativo più adatto a te, alle tue caratteristiche, interessi, abilità, capacità, competenze, sogni e desideri…Occorre conoscere le diverse tipologie di scuole e le opportunità che offrono, gli sbocchi lavorativi, i percorsi, le materie, gli orari delle lezioni, gli indirizzi…Visionerai con noi Volantini, Depliant, Brochure, schede di presentazione di laboratori esperienziali, offerte di date di Scuola Aperta, Open Day, incontri dedicati anche ai tuoi genitori e docenti … tutti insieme per comprendere con più chiarezza ciò che può essere più adatto a te. Alla fine sceglierai tu con i tuoi genitori. Nel mese di dicembre i tuoi insegnati formuleranno il Consiglio Orientativo per meglio accompagnarti in questa importante e decisiva scelta della tua vita. Scuole professionali, Itituti professionali, istituti tecnici, licei ….Ed entro fine gennaio l’iscrizione alla nuova scuola….

L'insegnante refernte Orientamento

Prof.ssa Luna Ranzato

Gentili genitori,

oltre alle informazioni di carattere generale pubblicate nel Sito della Scuola, gli avvisi a breve scadenza, di carattere pratico, verranno inoltrati nel nuovo canale Teams dedicato all’Orientamento delle classi terze. Sarà un canale di SOLA LETTURA nel quale si potranno trovare e consultare tutte le comunicazioni pervenute finora.
Sarà di facile e immediato utilizzo poiché arriverà notifica di ogni singola comunicazione (è opportuno abilitare le notifiche Teams).

Per eventuali richieste di chiarimenti o informazioni potete contattare la docente referente per l’orientamento all'indirizzo mail: ranzato.luna@iclegnaro.edu.it

INSIEME PER CONOSCERE E SCEGLIERE:

seminario Pre-adolescenza 4.0 - copia per istituti.pdf

Lettera Ministro Valditara.pdf