Indirizzo musicale

Il Percorso ad Indirizzo Musicale offre agli alunni/e l’opportunità di studiare uno strumento musicale durante il tradizionale triennio di studi della scuola secondaria di primo grado. 

Si tratta di un corso specifico, nel quale gli alunni, sotto la guida di docenti specializzati, hanno l’opportunità di approfondire il linguaggio musicale attraverso lo studio di uno tra gli strumenti proposti: Violino, Violoncello, Clarinetto, Pianoforte

Il corso è triennale e la frequenza è completamente gratuita

   violino           2

             Violino                                                                Violoncello

 7       e

            Clarinetto                                                              Pianoforte

 

 Il Corso rappresenta un’opportunità altamente formativa offerta agli allievi/e, essendo parte integrante dell’insegnamento curricolare, e ne costituisce motivo di orgoglio e di arricchimento per l’intera comunità e per il territorio. 

L’emozione e lo stupore nell’imparare a suonare uno strumento musicale a scuola, fanno parte della crescita di ogni ragazzo/a che vive un’esperienza senza eguali condivisa con i compagni di classe.

Nel triennio, gli alunni/e, seguiti individualmente dal docente di Strumento, apprendono i fondamenti della pratica strumentale e si preparano all’eventuale ingresso al Liceo Musicale o in Conservatorio.

Si accede al corso ad indirizzo musicale su richiesta, all’atto dell’iscrizione in prima media, previo superamento di un test attitudinale; una semplice prova che ha lo scopo di constatare la motivazione e le attitudini degli alunni.

NON OCCORRE SAPER GIA’ SUONARE!

Nell’ambito dell’attività curricolare, gli alunni/e  ammessi al corso ad indirizzo musicale frequenteranno 2 o 3 moduli settimanali pomeridiani per svolgere le lezioni individuali di strumento, le attività di musica d’insieme, nonché le lezioni di teoria/solfeggio.    La frequenza è obbligatoria.

Le lezioni strumentali, in modalità di insegnamento individuale, e quelle di teoria e lettura della musica, a piccoli gruppi, verranno effettuate nelle sedi di Legnaro e Casalserugo.

Le lezioni di  musica d’insieme, in modalità di musica da camera e orchestra da svolgere continuativamente per l’intero anno scolastico oppure a seconda degli impegni contingenti, verranno effettuate nelle sedi di Legnaro e Casalserugo.

 Durante il triennio si organizzano iniziative che vedono protagonisti gli alunni dell’indirizzo musicale:

-momenti di raccordo con la scuola primaria,

 -uscite didattiche di carattere musicale,

      

-partecipazione a rassegne e concorsi riservati  agli alunni dell’Indirizzo Musicale,

 - performance speciali nell’ambito delle giornate di apertura e  chiusura dell’anno scolastico e delle giornate di scuola aperta al territorio

 

-concerti pubblici di Natale ,primavera e  di  fine anno  scolastico

 Alle famiglie che ne faranno richiesta, la scuola potrà fornire per l’intero triennio, in comodato d’ uso, violini, violoncelli e clarinetti.

 Il  Pianoforte, invece, può fruire di diverse opzioni: affitto (riscattabile dopo un certo periodo), acquisto oppure  l’acquisto di tastiera pesata (sostitutiva al pianoforte).

 

“Imparare a stare in un coro, in una banda, in un orchestra, significa imparare a stare in una società dove l’armonia nasce dalla differenza, dal contrappunto, dove il merito vince sul privilegio e il vantaggio di tutti coincide con il vantaggio dei singoli.”

                                                                                                               Riccardo Muti

 

 IN ALLEGATO VOLANTINO DEGLI OPEN DAY 2025

 

 PER INFORMAZIONI:

 Segreteria dell’Istituto Comprensivo di Legnaro e Casalserugo    

Via Roma, 30 

35020,  Legnaro  (PD)

Telefono: 049641013

E-mail: pdic825002@istruzione.it 

www.iclegnaro.edu.it  

 

                                                     

Allegati

Open day.png

Indirizzo musicale
1 9 6 2 3 7 5 4 8 violino 2 7 e