Indirizzo musicale
Si tratta di un corso specifico, nel quale gli alunni, sotto la guida di docenti specializzati, hanno l’opportunità di approfondire il linguaggio musicale attraverso lo studio di uno tra gli strumenti proposti: Violino, Violoncello, Clarinetto, Pianoforte
Il corso è triennale e la frequenza è completamente gratuita
Violino Violoncello
L’emozione e lo stupore nell’imparare a suonare uno strumento musicale a scuola, fanno parte della crescita di ogni ragazzo/a che vive un’esperienza senza eguali condivisa con i compagni di classe.
Si accede al corso ad indirizzo musicale su richiesta, all’atto dell’iscrizione in prima media, previo superamento di un test attitudinale; una semplice prova che ha lo scopo di constatare la motivazione e le attitudini degli alunni.
NON OCCORRE SAPER GIA’ SUONARE!
Le lezioni di musica d’insieme, in modalità di musica da camera e orchestra da svolgere continuativamente per l’intero anno scolastico oppure a seconda degli impegni contingenti, verranno effettuate nelle sedi di Legnaro e Casalserugo.
-momenti di raccordo con la scuola primaria,
-partecipazione a rassegne e concorsi riservati agli alunni dell’Indirizzo Musicale,
-concerti pubblici di Natale ,primavera e di fine anno scolastico
Alle famiglie che ne faranno richiesta, la scuola potrà fornire per l’intero triennio, in comodato d’ uso, violini, violoncelli e clarinetti.
“Imparare a stare in un coro, in una banda, in un orchestra, significa imparare a stare in una società dove l’armonia nasce dalla differenza, dal contrappunto, dove il merito vince sul privilegio e il vantaggio di tutti coincide con il vantaggio dei singoli.”
M° Riccardo Muti
Via Roma, 30
35020, Legnaro (PD)
Telefono: 049641013
E-mail: pdic825002@istruzione.it
www.iclegnaro.edu.it