Scuola dell'Infanzia di Polverara
"Ai Gloriosi Caduti"
I nostri video:
Vi presentiamo il giardino e gli spazi esterni (clicca qui)
Vi presentiamo i nostri spettacoli teatrali (clicca qui)
Vi raccontiamo la collaborazione scuola-famiglia (clicca qui)
Entriamo insieme a scuola!(clicca qui)
La nostra filosofia, il nostro approccio educativo
L’esperienza in Didattica a Distanza
La scuola come ambiente di vita
La scuola dell’infanzia è un luogo di apprendimento e socializzazione, in cui bambini e bambine sviluppano le capacità di interazione con la realtà e costruiscono la loro autonomia.
Per agevolare il loro cammino formativo, la scuola sostiene e potenzia alcuni aspetti fondamentali, quali:
- il benessere che si realizza quando sviluppiamo la capacità di comunicare e di agire, conquistiamo valori culturali, riconosciamo e valorizziamo la diversità, assumiamo atteggiamenti positivi nella soluzione dei conflitti, rispettiamo le primarie esigenze dei bambini dando risposte adeguate ai loro ritmi e tempi;
- la comunicazione che si realizza attraverso il dialogo e lo scambio, nel rapporto con gli altri, sia a livello corporeo che psico-dinamico, attraverso l’interiorizzazione di regole sociali e morali.
FINALITA’ EDUCATIVE E OBIETTIVI DELL’OFFERTA FORMATIVA DI PLESSO
Per tutti i bambini/e la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.
LA SCUOLA COME COMUNITÀ INCLUSIVA
Il termine “integrazione” scolastica è stato racchiuso e sostituito dal termine inclusione, come suggerisce la C.M. n.8 del 6/03/2013 del MIUR “Indicazioni operative sulla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. L’idea di inclusione si basa sul riconoscimento della rilevanza della piena partecipazione alla vita scolastica da parte di tutti i soggetti, ognuno con i propri bisogni “speciali”, nel rispetto delle diversità individuali che vengono considerate come risorsa e ricchezza. L’inclusione è da intendersi come un processo, una cornice in cui gli alunni, a prescindere da abilità, genere, linguaggio, origine etica o culturale, possono essere valorizzati allo stesso modo e forniti di uguali opportunità a scuola.