Scuola dell'Infanzia di Polverara

"Ai Gloriosi Caduti"

I nostri video:

Vi presentiamo il giardino e gli spazi esterni (clicca qui)

Vi presentiamo i nostri spettacoli teatrali (clicca qui)

Vi raccontiamo la collaborazione scuola-famiglia (clicca qui)

Entriamo insieme a scuola!(clicca qui)

La nostra filosofia, il nostro approccio educativo

L’Inclusione

L’esperienza in Didattica a Distanza

La scuola come ambiente di vita

La scuola dell’infanzia è un luogo di apprendimento e socializzazione, in cui bambini e bambine sviluppano le capacità di interazione con la realtà e costruiscono la loro autonomia.

Per agevolare il loro cammino formativo, la scuola sostiene e potenzia alcuni aspetti fondamentali, quali:

• il benessere che si realizza quando sviluppiamo la capacità di comunicare e di agire, conquistiamo valori culturali, riconosciamo e valorizziamo la diversità, assumiamo atteggiamenti positivi nella soluzione dei conflitti, rispettiamo le primarie esigenze dei bambini dando risposte adeguate ai loro ritmi e tempi;
  • la comunicazione che si realizza attraverso il dialogo e lo scambio, nel rapporto con gli altri, sia a livello corporeo che psico-dinamico, attraverso l’interiorizzazione di regole sociali e morali.

FINALITA’ EDUCATIVE E OBIETTIVI DELL’OFFERTA FORMATIVA DI PLESSO

Per tutti i bambini/e la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.

Schema autonomiaSchema cittadinanza

Schema competenze Schema identità

LA SCUOLA COME COMUNITÀ INCLUSIVA

Il termine “integrazione” scolastica è stato racchiuso e sostituito dal termine inclusione, come suggerisce la C.M. n.8 del 6/03/2013 del MIUR “Indicazioni operative sulla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. L’idea di inclusione si basa sul riconoscimento della rilevanza della piena partecipazione alla vita scolastica da parte di tutti i soggetti, ognuno con i propri bisogni “speciali”, nel rispetto delle diversità individuali che vengono considerate come risorsa e ricchezza. L’inclusione è da intendersi come un processo, una cornice in cui gli alunni, a prescindere da abilità, genere, linguaggio, origine etica o culturale, possono essere valorizzati allo stesso modo e forniti di uguali opportunità a scuola.

Info Infanzia Polverara 2

Pof Infanzia Polverara 2023-24.pdf

questionario nuovi iscritti.doc

Scuola dell'infanzia di Polverara