Primaria "A.Manzoni" di Ronchi
Il plesso A. Manzoni è costituito da due classi tradizionali e una pluriclasse. Trattandosi di una realtà scolastica non convenzionale, si ha un approccio basato sulla didattica innovativa, che è l’obiettivo della scuola intesa come comunità educante, che persegue il traguardo della competenza per ognuno e ciascuno dei suoi studenti. A tal proposito, è fondamentale pensare ad ogni spazio della scuola come ambiente di apprendimento. Ecco che gli spazi comuni, atrio, giardino, biblioteca, mensa, divengono aule “allargate”, intese come luoghi che favoriscono esperienze, che raccordano bambini di età diverse, con stili di apprendimento diversi e con esperienze pregresse diverse. La nostra didattica si fonda su un approccio laboratoriale, una didattica del “fare” che parte sempre dall’esperienza del bambino, il quale attraverso esperienze concrete amplia le sue conoscenze e abilità divenendo sempre più competente. Per forza di cose, dobbiamo rompere gli schemi della classica programmazione, accantonare i libri e sperimentare lezioni che siano efficaci per alunni di classi diverse. In questo contesto si prediligono metodologie e strategie d’intervento basate sul cooperative learning, peer tutoring, curricolo verticale, insegnamento laboratoriale: un nuovo approccio, che supera la lezione frontale e personalizza gli apprendimenti, è un dato di fatto nelle classi dove convivono bambini di età̀ diversa.
Il piano dell’Offerta Formativa (POF) della Scuola Primaria di Ronchi:
· è conforme alle scelte dichiarate nel Ptof e nel curricolo d'istituto;
· si ispira ai valori fondamentali della Costituzione italiana;
· rispetta la normativa vigente riguardo alle Indicazioni Nazionali;
· si impegna a soddisfare i bisogni formativi degli alunni.