Scuola Primaria "Giovanni XXIII" di Polverara

La programmazione educativa del plesso:

• è coerente con le finalità dell’Istituto Comprensivo esplicitate nel PTOF e nel Curricolo d’Istituto;
  • si impegna a soddisfare i bisogni formativi degli alunni: conoscenza dei vari linguaggi, socializzazione, comunicazione, sicurezza e benessere;
  • rispetta il confronto collegiale e partecipato con il Dirigente Scolastico, i docenti, le famiglie nelle scelte educative e didattiche.

La programmazione educativa  del plesso individua le seguenti finalità e obiettivi educativo – didattici trasversali:

A. Promuovere un piano formativo graduale e continuo, basato su attività e progetti curricolari volti a favorire il benessere dello studente, la sua realizzazione personale e culturale.

B. Insegnare le regole del vivere e del convivere in collaborazione con le famiglie e il territorio, valorizzando le differenze di tutti e l’identità di ciascuno.

C. Creare un clima sereno in cui stimolare rapporti di collaborazione, solidarietà e rispetto:

• Essere disponibili verso i bisogni dei compagni.
  • Saper lavorare in gruppo contribuendo concretamente alla realizzazione del lavoro.
  • Acquisire competenze relazionali e avviare alla capacità critica.
  • Saper rispettare lo spazio degli altri.
  • Essere in grado di accettare la critica costruttiva.
  • Essere disponibili a migliorare e modificare la propria opinione o il proprio atteggiamento.

D. Favorire l’assunzione di comportamenti responsabili circa il proprio impegno scolastico:

• Portare a termine con cura e precisione il proprio lavoro a scuola e a casa;
  • Saper assumere responsabilmente piccoli incarichi di fiducia;
  • Consolidare la capacità di attenzione in classe e la partecipazione attiva alle lezioni;
  • Lavorare in gruppi strutturati e non, riuscendo a pervenire ad una ripartizione dei ruoli in base alle caratteristiche individuali.
  • Comprendere e utilizzare registri linguistici adeguati al contesto.
  • Affrontare e risolvere situazioni problematiche, costruendo e verificando ipotesi, utilizzando risorse adeguate e verificando i  risultati ottenuti.
  • Scegliere  tecnologie per ricercare, comunicare e organizzare dati.
  • Rielaborare le informazioni in maniera personale apportando il proprio contributo.

Maestra, insegnami  il fiore ed il frutto

“Col tempo, ti insegnerò tutto”

Insegnami fino al profondo dei mari

“Ti insegno fin dove tu impari”

Insegnami il cielo, più su che si può

“Ti insegno fin dove io so”

E dove non sai ?

“Da lì andiamo insieme

Maestra e scolaro, dall’albero al seme.

Insegno ed imparo, insieme perché

Io insegno se imparo con te!”

B.Tognolini

Video di presentazione del plesso (clicca QUI)

POF di plesso 2023-2024 Primaria Polverara.pdf

Scuola Primaria di Polverara